top of page
Immagine del redattoreMagMel

Tutti gli Uomini che incontro sono Tirchi

Tutti gli uomini che incontro sono tirchi! - così mi disse una cara amica qualche giorno fa. Alti, bassi, biondi, mori, simpatici, antipatici… uomini diversi ma con un elemento uguale tra loro: la tirchieria.


21_12_2009_locandina_l_avaro

Si, si... so già cosa stai per dirmi – continuò prima ancora di farmi parlare – ma dentro di me non c’è tirchieria, io non sono avara anzi… se lo fossi un po’ di più forse avrei qualche soldo da parte… -.


Ciò che riflette il nostro essere attraverso le altre persone o le situazioni che viviamo, argomento al quale si stava riferendo la mia amica pensando di conoscere già la mia risposta, non è come un’operazione di matematica, ovvia e perfettamente riportata. E’ il - senso - che si rispecchia e lo fa attraverso differenti modalità.


sognare-soldi-trovati-944831_w650h433

La mia amica, infatti, è vero, non è una spilorcia. E’ una ragazza di cuore, molto generosa e anche un po’ sbadata. Non è oculata, per così dire, e sovente le capita di faticare per arrivare a fine mese. Ma allora perché conosce solo uomini che le mostrano avarizia?


Di solito è più l’uomo ad essere tirchio rispetto alla donna ma sono sicura che in realtà anche persone del suo stesso sesso le hanno mostrato questa particolarità tant’è che proprio sua madre è una signora che su un piccolo quaderno annota ogni entrata e ogni uscita, anche la più piccola, considerando persino i centesimi e, ogni volta che occorre spendere qualche soldo, un profondo dispiacere l’assale rovinandole l’intera giornata.

La mia amica però non se ne rende conto, è abituata a questo da quando è bambina.


Nota questo fenomeno negli uomini perché sono loro che la privano di un qualsiasi bel momento pur di non spendere. O la sfruttano per evitare di sborsare qualche soldo. Ecco perché lei lo vede solo in loro.


I will cook a delicious breakfast for my family

Ma perché questa caratteristica le si presenta davanti?


Quando, ad esempio, un ladro ruba in casa vostra e voi vivete in prima persona questa bruttissima esperienza con tanto di emozioni (negative) non significa assolutamente che anche voi siete dei ladri ma, tale fatto, potrebbe volervi mostrare l’attaccamento alle cose materiali. Il troppo attaccamento.

Questo non vuol dire essere tirchi o egoisti.

Essere attaccati alle cose materiali può voler dire dare solo importanza a ciò che è tangibile. Concreto. Senza minimamente tener conto della spiritualità, dell’energia o di ciò che ci circonda di astratto e che non vediamo. La materia non è una cosa brutta.


mani-contadino

I frutti di Madre Terra appartengono alla materia ma quello che bisognerebbe capire è che ci vuole equilibrio. Nella vita si dovrebbe tener conto sia di quello che possiamo toccare con mano, sia di quello che invece non possiamo vedere.

Il ladro che ci ruba qualcosa, inoltre, può anche dimostrarci la paura che abbiamo di perdere quello che possediamo. Magari siamo proprietari di “poco o niente” e quel “poco o niente”, che ci siamo guadagnati con tanta fatica, abbiamo il timore di perderlo.

Sembra un brutto tiro mancino da parte del destino, in verità, dal momento che con la nostra immaginazione possiamo creare la realtà, avendo il terrore di venir privati delle nostre cose, disegniamo noi stessi l’avvenimento.


ladro

La vita a volte ci appare proprio crudele. Agisce esattamente dove non dovrebbe. Ma la vita non ne può nulla.

Un’altra situazione che ci riflette il ladro è il nostro agire in modo furtivo e di nascosto. Quindi occorre chiedersi:

Ho mai ingannato qualcuno? Ho mai approfittato di qualcuno? Ho mai agito in modo che nessuno mi vedesse? Ho forse mai rubato qualcosa a qualcuno?… -. …Il parcheggio magari! Il posto in fila alla banca! L’uomo della mia migliore amica! La verginità di quella ragazza al solo scopo di soddisfare il mio piacere personale!


I significati di un’azione sono tanti. Quello che un ladro può mostrarci è molto. Quali sono le emozioni più forti che vi ha fatto provare? Vi siete sentiti defraudati, traditi nella vostra parte più intima? Ora provate insicurezza perché persino il vostro nido è stato violato? Il fatto è che quella insicurezza nei confronti della vita l’avevate già. Il ladro ve l’ha solo chiarificata. Paura di perdere il lavoro, i soldi, la casa, gli affetti e bla… bla… bla… ecco, il ladro ha messo i vostri timori su un vassoio d’argento.


o-young-adult-stressed-facebook

Ormai quello che vi ha rubato difficilmente lo recupererete ma potrete prendere quel vassoio, con tutto il suo contenuto e farne buon uso: imparare a fidarvi di più della vita, della grande energia cosmica che ci ha messo al mondo. Imparare a vivere con meno paure e preoccupazioni. Sentirsi ricchi con quello che si ha e ringraziare.


Ok, ma… alla fine, questa mia amica, perché incontra solo uomini tirchi?


Bhè, nel suo caso, visto che la conosco, il discorso è molto semplice. Per lei il denaro è una cosa “sporca”, cattiva, che ha rovinato il mondo e l’umanità.

Perché è spendacciona? Perché inconsciamente se ne vuole liberare come se avesse in mano una bomba che potrebbe scoppiare da un momento all’altro. Lei rifiuta il denaro come rifiuterebbe della droga. Vorrebbe averne di più, sì, perchè sa perfettamente che in questa società se non se ne possiede non si vive ma fondamentalmente vorrebbe starne senza, come agli albori della creazione dell’uomo, quando si viveva del proprio e del baratto.


baratto

Rifiutando dentro di sé i soldi, è normale che gli uomini che incontra non gliene offrono di certo (attraverso avvenimenti intendo). Non le offrono una cena, non le offrono un viaggio, non le fanno un regalo…

Vedere la madre che ad ogni ora del giorno annota sul taccuino spese e ricavi è per la mia amica una fatica. Nota che per sua mamma quella è una fonte di preoccupazione, perciò il denaro è una cosa “brutta” che fa del male. Quindi… – Via da me! Non voglio avere niente a che fare con lui! -.

E poi serve anche chiedersi: quanto sono tirchia di sentimenti e affetto verso me stessa?


I meccanismi di questi fenomeni non sono naturalmente uguali per tutti. Quello che ho scritto potrebbe non essere valido per voi che leggete ma sono sicura che qualche spunto di riflessione può darlo a molti e soprattutto alla mia amica che ieri mi ha telefonato e mi ha detto – Oh! Io adoro il denaro! Lo amo! E’ meraviglioso! Io ne ho tantissimo e ne avrò sempre di più! -. Brava lei.


una-donna-che-parla-al-telefono_246591

P.S.= La tirchieria è figlia della Paura perciò le persone avare non sono cattive, sono solo spaventate.


photo mioaffitto.it – sassiland – hostariadelguglietto.com – metlife – huffingtonpost.caalfemminile.com – sullenvale’sblog – blastingnews

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page